6 dicembre 2016
ore 15:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

NUOVO MALTEMPO AL SUD E ISOLE IN SETTIMANA- Nella prima parte della settimana un promontorio anticiclonico si rafforzerà sull'Europa  ma lascerà scoperta parte della nostra Penisola a correnti umide atlantiche in scorrimento lungo il suo bordo orientale. Nel contempo un campo di alte pressioni resterà in azione sulla Penisola balcanica centro settentrionale, convogliando lungo il perimetro meridionali correnti orientali verso la nostra Penisola. Un connubio che darà luogo a una circolazione depressionaria che porterà così maltempo su Isole Maggiori, Calabria, parte della Puglia e del medio Adriatico.

Il maltempo più intenso è atteso soprattutto sulla Sardegna centro orientale ma anche sulla Calabria Ionica e la Sicilia centro orientale, interessate da rovesci e anche qualche temporale. Più nel dettaglio martedì piogge moderate sono attese su centro est Sardegna (accumuli oltre 50mm), Sicilia meridionale e ionica nonché bassa Calabria; mercoledìil maltempo si concentrerà, invece, tra Sicilia ionica e Calabria centro orientale con punte anche superiori ai 50 mm. Come accentato prima qualche debole fenomeno potrebbe spingersi, specie tra martedì e mercoledì, anche su medio Adriatico, Puglia e Lucania. Attenzione anche ai venti, a tratti sostenuti (dettagli:qui)

La situazione faticherà a migliorare in vista del ponte dell'Immacolata, visto che piogge e rovesci insisteranno tra Sicilia e Calabria, specie ionica sino a fine settimana, mentre sul resto del Meridione tornerà gradualmente il bel tempo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati