25 maggio 2017
ore 8:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Anticiclone per ora resta sbilanciato sull'Europa occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa di un impulso fresco e instabile diretto principalmente verso i Balcani, ma che lambirà anche la nostra Penisola portando qualche pioggia o temporale in primis lungo le regioni adriatiche, poi anche Sud Italia.

DA STASERA PRIMI TEMPORALI SULLE ADRIATICHE - Sole e caldo prevalenti fino al pomeriggio pur con nubi alte di passaggio da Nord a Sud, a tratti estese. Qualche acquazzone o temporale entro il pomeriggio è comunque atteso su Alpi e Prealpi orientali, pedemontane relative e in generale lungo l'Appennino, occasionalmente tra basso Lazio e Campania. Tra sera e notte innesco di rovesci e temporali sparsi tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, verso Molise e nord Puglia; possibili fenomeni localmente intensi. Marginalmente coinvolte anche Lombardia più orientale, Toscana orientale, reatino e settori campani a confine con Molise e Puglia. Precipitazioni anche sulle Alpi di confine alto atesine. 

GIOVEDI'  PIOGGE AL SUD - Il fronte freddo scivolerà verso il Sud peninsulare innescando piogge e temporali sparsi, più diffusi e intensi sul versante adriatico in primis Puglia. Ai margini bassa Calabria e Sicilia con fenomeni più sporadici e maggiore soleggiamento. Residue piogge al mattino sulle adriatiche, specie Abruzzo, ma in miglioramento, qualche rovescio possibile anche su basso Lazio. Altrove condizioni di bel tempo, con al più isolati focolai temporaleschi lungo le Prealpi orientali.

TEMPERATURE - giovedì saranno in generale calo ma più sensibile su adriatiche e Sud peninsulare, dove le massime potrebbero non superare i 21-22°C; ancora piuttosto caldo invece al Nord, tirreniche e Isole, con punte di 28-30°C in particolare su Valpadana occidentale, Sardegna. Da venerdì rialzo termica su tutti i settori con rinforzo dell'anticiclone. 

Tendenza meteo mercoledì sera-giovedì
Tendenza meteo mercoledì sera-giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati