29 giugno 2016
ore 8:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione prossime ore
Meteo Italia: situazione prossime ore

SITUAZIONE GENERALE - Una vasta circolazione ciclonica con centro motore a nord della Scozia penalizza il tempo su gran parte dell'Europa centro-settentrionale dove diversi sistemi nuvolosi determinano clima a tratti piovoso e fresco. L'alta pressione riesce giusto a proteggere il Mediterraneo e l'Italia, anche su pure qui non mancano dei corpi nuvolosi come quello in arrivo sulla Sardegna, ma comunque in genere improduttivi.

PROSSIME ORE - L'alta pressione favorirà ancora tempo in prevalenza stabile su gran parte dello Stivale, anche se non sempre soleggiato per il passaggio di strati dalla Sardegna verso il Centrosud entro la seconda parte della giornata; da segnalare qualche rovescio o breve temporale possibile su Alpi e pedemontana piemontese. Clima caldo ma senza eccessi, massime in genere tra 26 e 31°C, qualche punta superiore al Sud, Isole.

NELLA NOTTE PEGGIORA AL NORDOVEST - L'anticiclone subirà comunque un lieve indebolimento sulle regioni settentrionali, causando un graduale peggioramento al Nordovest nella prossima notte con primi focolai temporaleschi su alto Piemonte, Valle d'Aosta e nordovest Lombardia. Sarà il preludio ad una veloce passata temporalesca attesa domani al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati