27 luglio 2016
ore 15:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - A fine Luglio è atteso un aumento di caldo ed afa con l'alta pressione africana che porterà anche tanto sole e pochi temporali. Una massa d'aria in arrivo dal Nord Africa sarà alla base di una nuova (moderata) ondata di caldo su gran parte della Penisola ma che tenderà a focalizzarsi soprattutto al Centro Sud. Tuttavia non si tratterà di una situazione di caldo prolungato perchè l'avvio di Agosto tornerà l'instabilità.

Prima decade di Agosto - Con l'inzio di Agosto l'alta pressione subirà un cedimento ad iniziare dal suo bordo settentrionale; un veloce fronte freddo transiterà da Nord verso Sud determinando un generale calo delle temperature. In tal frangente ci saranno anche dei temporali che spezzeranno la fase soleggiata, specie al Nord e sulla dorsale adriatica del Centro Sud. Seguirà un nuovo aumento della pressione (3-5 Agosto) ad opera di un promontorio anticiclonico che si allungherà da Spagna e Francia verso l'Europa centrale. Questa situazione poterà delle residue infiltrazioni fresche dai Balcani verso il Sud Italia mentre altrove ci sarà una prevalenza di bel tempo con temperature in aumento. Svolgendo lo sguardo più avanti non si esclude un nuovo veloce guasto del tempo ed un calo delle temperature in avvio della seconda decade. Ipotesi da confermare!

Insomma Agosto sarà un mese con fasi opposte e termicamente non molto caldo nel suo complesso per via delle correnti oceaniche che terranno a bada quelle provenienti dal Nord Africa. Qui la tendenza completa sul mese di AGOSTO

meteo, agosto, caldo in ritirata
meteo, agosto, caldo in ritirata

- Per maggiori dettagli consultate la sezione

meteo Italia

- Per le temperature previste consulta le

nostre mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati