25 novembre 2016
ore 9:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
maltempo, alluvione, ecco le cause
maltempo, alluvione, ecco le cause

Ondata di maltempo in Italia causata da una insistente circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Essa viene alimentata da una parte da aria molto umida sub tropicale, dall'altra da quella più fresca settentrionale. L'evoluzione della perturbazione, che si arcua attorno al minimo di bassa pressione, coinvolge direttamente i versanti occidentali ed in particolare il Nord Ovest, più direttamente interessato dall'azione dei venti umidi di Scirocco. Piogge e temporali, ostacolati verso levante dall'anticiclone sui Balcani si muovono lungo una direttrice sud-nord e colpiscono così le medesime zone per ore.

L'alta pressione che si corica sopra una bassa pressione crea una classica situazione di blocco, definito in gergo tecnico 'Rex Block' Si tratta di una configurazione che può persistere per più giorni e tende a perdere energia sul posto. Nel corso degli ultimi anni, tra l'altro, osserviamo situazioni di maltempo sul Mediterraneo che si muovono più lentamente del normale. Ma quanto durerà?

VENERDì NUBIFRAGI AL SUD - Venerdì la perturbazione si muoverà verso levante coinvolgendo anche il Centro Sud. Saranno in particolare i settori ionici di Calabria e Sicilia a risentirne maggiormente con eventi simil alluvionali. Sabato il maltempo toccherà i Balcani mentre sul resto d'Italia ci sarà un miglioramento. Da lunedì ci sarà un cambio di tendenza; un ciclone polare sulla Scandinavia piloterà una massa d'aria molto fredda verso l'Europa centro orientale mentre la bassa pressione sul Mediterraneo si muoverà verso est. Tale dinamica determinerà così un abbassamento delle temperature sulla Penisola la prossima settimana per una rapida rasoiata fredda.

maltempo, alluvione. Ecco l'evoluzione
maltempo, alluvione. Ecco l'evoluzione


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati