25 maggio 2016
ore 10:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO IN SETTIMANA - Passato l'impulso instabile e fresco di questi giorni l'alta pressione africana tenterà una rimonta sulla nostra Penisola, che si concretizzerà soprattutto da giovedì e al Centrosud. Il tempo torna così stabile e in prevalenza assolato, salvo sporadici temporali di calore lungo le Alpi, ma anche con i primi caldi dal sapore estivo. Nel weekend è invece attesa maggiore instabilità al Nord con temporali a partire da Alpi e Nordovest.

ARRIVA IL CALDO, PUNTE DI OLTRE 30°C , APICE TRA VENERDI' E SABATO- Le temperature saranno in netto aumento un pò su tutta l'Italia ma soprattutto al Centrosud, dove entro venerdì si potranno raggiungere punte di 30°C sulle interne, anche superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria interna, Basilicata e Puglia. L'apice di questa prima ondata di caldo è attesa tra venerdì e sabato.

CITTA' PIU' CALDE - Cosenza, Matera, Foggia, Catania, Benevento che potrebbero superare i 30°C. Tra venerdì e sabato punte vicine ai 30°C attese anche in città come Firenze e Frosinone, fino a 28-29°C a Roma, Caserta, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Padova, Trento, Bolzano, Udine. Clima più fresco ma comunque gradevole lungo le coste grazie alle brezze marine.

CALDO ANCHE IN MONTAGNA - L'aria calda proveniente dal Nord Africa si farà sentire anche in quota, specie lungo l'Appennino, con impennata termica e punte di oltre 24-25°C a 1000m, zero termico oltre i 3500m. 

Meteo Italia: caldo estivo in arrivo
Meteo Italia: caldo estivo in arrivo

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Qui tutte le mappe di temperatura previste.

Nel dettaglio le mappe dei venti nei prossimi giorni. 

Volete approfittarne per muovervi in barca' Ecco tutte le mappe con il moto ondoso previsto.

In vista del weekend potrebbe esserci un peggioramento al Nordovest: ecco tutte le mappe pioggia.


Seguici su Google News


Articoli correlati