28 giugno 2016
ore 11:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
METEO LUGLIO, prima decade
METEO LUGLIO, prima decade

Giugno 2016 si caratterizza come un mese piuttosto dinamico  e anche fresco con una certa piovosità soprattutto al Centro Nord. Giugno si concluderà però con un tempo più clemente stante l'aumento della pressione atmosferica. Ma come partirà il mese di Luglio?

Secondo le ultime indicazioni Luglio inizierà sotto il segno dell'anticiclone. Il tempo si presenterà nel complesso stabile e soleggiato quanto meno al Centro Sud. Il Nord Italia invece sarà influenzato dalle code di perturbazioni che transiteranno Oltralpe con delle precipitazioni sui rilievi ed occasionalmente anche in Valpadana. Il clima sarà caldo, specie al Sud e sulle Isole dove i valori di temperatura potranno raggiungere picchi fino a 35-37°C. Un peggioramento potrebbe aversi quasi allo scadere della prima decade al Nord e poi anche al Centro,  il tutto accompagnato da un calo delle temperature.

Ecco le novità attese a Luglio

1) una maggiore predominanza dell'anticiclone delle Azzorre che limiterà le incursioni di quello africano

2) meno break instabili rispetto al mese di Giugno. Gli eventuali peggioramenti scivoleranno da Nord Ovest verso Sud est sul bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre. Fenomeni più probabili su Alpi, prealpi, Triveneto e dorsale.

3) temperature sopra le medie del periodo ma senza eccessi di caldo prolungati.

L'estatometro aggiornato ci indica una estate calda ma non troppo

- Qui la tendenza meteo sull'estate 2016 in Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati