7 agosto 2018
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo: temporali su alcune zone d'Italia nelle prossime ore
Meteo: temporali su alcune zone d'Italia nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 17

Come di consueto dal pomeriggio si sono attivati diversi temporali su gran parte delle zone interne dell'Italia. Non tanto in prossimità dell'arco alpino, dove si è avuto solo qualche focolaio sparso, un po' più frequente su Prealpi Venete e adiacenti pianure. Ma soprattutto sulla dorsale appenninica, con rovesci e temporali anche grandinigeni sul settore emiliano e sconfinamenti alla pianura tra Parma e Reggio.

Temporali anche su interne toscane, Umbria, interne marchigiane, laziali ed abruzzesi, con accumuli anche oltre 20mm in alcune decine di minuti. Qualche temporale sulla dorsale meridionale, ma in Sardegna si sono sviluppati temporali anche forti sulle zone interne con sconfinamenti al Cagliaritano e alle coste occidentali ed accumuli localmente superiori a 30mm.

AGGIORNAMENTO ORE 14

Immagine satellitare dell'Italia
Immagine satellitare dell'Italia

LIVE, SCOPPIANO NUOVI TEMPORALI DI CALORE - Nelle ultime ore nuovi temporali di calore hanno preso vita su diverse aree d'Italia, in particolare su Appennino centro-settentrionale, Toscana interna, Umbria, Marche interne e Sardegna. Primi isolati rovesci anche lungo la cerchia alpina. Non sono mancati fenomeni intensi con grandinate, in particolare sull'Appennino reggiano dove si superano punte di 40mm. Picchi di oltre 30mm anche sulla Sardegna meridionale. Nelle prossime ore instabilità in ulteriore accentuazione.

NORD. Qualche temporale atteso sull'arco alpino a partire da quello occidentale in Valle d'Aosta, ma anche sulle vallate orientali lombarde, Trentino, Alto Adige e Dolomiti venete. Entro sera qualche temporale potrà sconfinare anche in Valpadana, in particolare Emilia e Piemonte.

CENTRO-SUD. Temporali previsti inoltre sull'Appennino centro-settentrionale, dal settore tosco-emiliano a quello laziale-abruzzese e più a sud tra Campania e Daunia. Possibili focolai temporaleschi su Sila e Salento. Attenzione alla Sardegna, dove sono previsti intensi temporali sulle zone interne con frequenti sconfinamenti alla costa occidentale. Fenomeni isolati, infine, sulle zone interne della Sicilia settentrionale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per controllare la situazione in tempo reale consultate anche i nostri satelliti.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati