2 agosto 2016
ore 13:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO Conferme sulla nuova ondata di caldo in arrivo sulla Penisola.A partire da venerdì la nostra Penisola sarà raggiunta da una massa d'aria calda dal Nord Africa, di conseguenza caldo ed afa aumenteranno sull'Italia.

Picchi fino a 38°C, superiori in Sardegna. Gran parte d'Italia risentirà degli effetti del flusso caldo e secco proveniente dal Sahara sebbene saranno le regioni del Centro Sud quelle più coinvolte. L'apice sarà raggiunto tra sabato e domenica. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle zone lontane dal mare ed in particolare in regioni come Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, Calabria,Puglia e Basilicata con picchi di 35-37°C, anche superiori in Sardegna e prossimi anche ai 40°C. Farà caldo anche al Nord con massime comprese tra 32 e 35°C qualche punta superiore sulla Valpadana, specie in Emilia.

Afa in aumento. Il tasso di umidità in aumento farà percepire all'organismo una temperatura corporea superiore con conseguente stato di disagio. Si soffrirà in particolare sulle zone costiere ed in generale sulla Valpadana. Il caldo sarà invece più torrido sulle interne del Centrosud, quindi con temperature magari più elevate ma minori tassi di umidità.

Quanto durerà? Lunedì il caldo si andrà attenuando al Nord l'arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico che porterà anche qualche temporale già da domenica mentre caldo ed afa si andranno concentrando al Centro Sud dove invece persisteranno fino a metà della prossima settimana.

ondata di caldo in italia
ondata di caldo in italia
Caldo afoso nel weekend
Caldo afoso nel weekend

- Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

- Consulta anche le mappe termiche.



Seguici su Google News


Articoli correlati