28 luglio 2016
ore 9:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Inizia ad indebolirsi l'anticiclone africano per l'inserimento di una modesta ma insidiosa bassa pressione dalla Francia verso l'Italia. Questa depressione determinerà nel corso del fin e settimana qualche temporale qua e là ma anche un graduale smorzamento di caldo ed afa. Non si tratterà di una situazione di maltempo; i fenomeni saranno irregolari e non colpiranno tutte le aree tanto che potranno aversi zone sotto le precipitazioni e quelle contigue con tempo asciutto e soleggiato ( la classica situazione di fenomeni a macchia di leopardo ). Tuttavia stante l'accumulo di aria calda e umida i temporali potranno risultare localmente di forte intensità o a carattere di nubifragio, accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento.

Vediamo alla luce degli ultimi aggiornamenti le zone dove i fenomeni saranno più probabili.

Meteo sabato. Rischio locali temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e Nordovest, più sporadicamente tra Liguria e Valpadana centrale. Occasionali fenomeni possibili anche su Toscana e Appennino specie centrale.

Meteo domenica.Variabilità Nord con fenomeni localizzati più probabili sui rilievi e sul basso Piemonte, occasionalmente anche in Valpadana, Liguria specie interna. Temporali che potranno interessare anche la dorsale appenninica fino alla Sila, nonché a macchia di leopardo un pò tutte le zone interne del Centro e della Sardegna. Sulle coste i rovesci saranno poco probabili o al più isolati, specie sul medio-alto versante adriatico. 

caldo in attenuazione con qualche temporale
caldo in attenuazione con qualche temporale

Temperature in calo. L'ingresso di aria relativamente fresca porterà una attenuazione della canicola. Il calo termico però non sarà così evidente come nell'ultimo peggioramento. I valori scenderanno tuttavia anche di oltre 4-5°C al Nord. Al Centro il calo termico sarà di 3-5°C, specie sulla Toscana mentre al Sud non sono previsti per il momento sostanziali variazioni per il momento. Maggiori dettagli su questo articolo dedicato.

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per la tendenza successiva vede le previsioni a lungo termine. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati