12 settembre 2016
ore 11:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN ITALIA, CALDO COME IN ESTATE - Mentre il Sud Italia e parte del Centro sonoalle prese con un insistente vortice di bassa pressione responsabile di un'ondata di maltempo, il resto d'Italia è sotto il dominio di un campo di alte pressioni con tempo più stabile e clima pienamente estivo. Il Nord e le Tirreniche sono in particolare  le zone dove potranno sperimentarsi picchi di temperature più consoni al mese di Luglio che di Settembre.

CALDO INCONSUETO, ECCO DOVE DI PIU' - Il caldo fuori stagione interesserà soprattutto il Nord Ovest ma il sopra media si avrà anche su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Toscana. Le temperature saranno diffusamente sopra i 30°C con picchi fino a 32-33°C. A rendere più disagevole questa situazione anche il tasso di umidità alto.

CALDO, QUANDO FINIRA' -  Questa anomalia continuerà almeno fino a mercoledì. Poi secondo le ultime elaborazioni una parziale apertura della porta atlantica determinerà l'inserimento di una perturbazione al Nord in marcia verso le altre regioni. In tal frangente è atteso un generale calo delle temperature. Questa previsione necessita tuttavia di conferme nei prossimi giorni.

Per le precipitazioni previste clicca qui.

Per le temperature previste clicca qui.

Per i venti previsti in Italia clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati