28 giugno 2016
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature previste per mercoledì pomeriggio
Temperature previste per mercoledì pomeriggio

L'alta pressione delle Azzorre sta finalmente cercando di prolungarsi fin verso il Mediterraneo centrale e l'Italia ed è seriamente intenzionato a realizzare il suo progetto. Ne conseguiranno giornate in gran parte stabili e soleggiate, ad eccezione di un po' di consueta instabilità pomeridiana sulle zone montuose, specie alpine. Le temperature aumenteranno un po' dappertutto, ma non si raggiungeranno valori eccessivamente elevati, tipici delle onde calde che si espandono dal Nord Africa.

Caldo senza eccessi fino a giovedì. L'alta pressione delle Azzorre favorirà un clima caldo ma senza eccessi on valori diurni che mercoledì oscilleranno tra 27 e 31° al Nord, tra 27 e 32° al Centro, tra 26 e 29° al Sud dove martedì caleranno di qualche grado

Debole perturbazione giovedì. Giovedì la pressione accuserà un leggero cedimento a causa del passaggio della coda di una veloce perturbazione atlantica che lambirà le regioni settentrionali, attivando alcuni temporali soprattutto tra Alpi e alta Pianura Padana, ma anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Le temperature accuseranno una certa flessione, soprattutto al Centro-Nord.

Da venerdì nuovo rialzo termico. Passata la debole perturbazione l'alta pressione si stanzierà nuovamente su tutta italia con il tempo che si stabilizzerà e le temperature che torneranno a salire, in modo più deciso sul finire della settimana quando l'alta pressione delle Azzorre verrà supportata da una moderata onda calda nord africana. Domenica sono attese massime tra 29 e 33° al Nord, con punte di 35° sulla pianura emiliana, tra 29 e 35° al Centro, tra 28 e 34° al Sud.

Temperature previste per domenica pomeriggio
Temperature previste per domenica pomeriggio

Caldo più intenso invece dalla settimana successiva, a causa di una maggior influenza dell'alta pressione nord africana, ma la tendenza necessita chiaramente di conferme.

Per tutti i dettagli consulta le mappe di temperatura


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati