23 marzo 2018
ore 10:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

L'irruzione di aria fredda tardiva sta facendo sentire i suoi effetti su tutta l'Italia e se al Nord il tempo sta migliorando il Centro e soprattutto il sud avranno ancora a che fare con l'instabilità invernale per alcuni giorni, in particolare l'estremo Sud non ne uscirà prima dell'inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda le temperature, il quadro termico vede al momento valori parecchio sotto media fino a 6-8° in meno sulle regioni settentrionali e centrali mentre il Sud resiste con temperature solo leggermente inferiori alla media ma nel corso delle prossime ore lo scarto con le medie di 6-8° in meno raggiungerà anche il meridione. L'apice del freddo lo avremo tra Giovedì e Venerdì, poi nel corso del weekend seppur lentamente avremo un rialzo termico che sarà più apprezzabile nei valori massimi della giornata ma per  tornare in media occorreranno diversi giorni. Partiamo proprio da Venerdì:

Temperature sotto media ancora per alcuni giorni
Temperature sotto media ancora per alcuni giorni

Venerdì 23 Marzo: Temperature minime ancora invernali sull'Italia con gelate diffuse all'alba sulle regioni settentrionali e buona parte delle vallate interne del centro e di parte del Sud, soprattutto Molise, Campania e Basilicata. In generale più miti Sardegna, Sicilia ed estremo Sud in genere. In compenso i valori massimi sono previsti in leggero aumento un po' ovunque. Restano sotto i 10° solo le regioni adriatiche ed il Friuli stante ancora la ventilazione sostenuta da NE.

Meteo Italia temperature Venerdì 23 Marzo
Meteo Italia temperature Venerdì 23 Marzo

Sabato 24 Marzo: Lieve incremento dei valori minimi ma con un'alba ancora gelida sulle regioni centro settentrionali dove ritroveremo ancora valori sottozero seppur di poco. Valori negativi anche nelle valle del Centro e del Sud soprattutto Campania, Basilicata e Calabria. Più mite la Sicilia. Massime diurne stabilo o in lieve rialzo. Questa volta valori sotto i 10° saranno solo isolati alle zone collinari interne. Su coste, litorali e pianure avremo valori fino a 13-14°.

Meteo Italia temperature Sabato 24 Marzo
Meteo Italia temperature Sabato 24 Marzo

Domenica 25 Marzo: Ulteriore lieve riscaldamento con valori minimi all'alba quasi tutti positivi anche se qualche gelata resisterà tra l'Emilia Romagna, le vallate interne della Toscana e le zone interne appenniniche. Anche le massime faranno registrare un ulteriore lieve aumento di 1-2° attestandosi sui 13/15° in pianura e sui litorali.

Meteo Italia temperature Domenica 25 marzo
Meteo Italia temperature Domenica 25 marzo

Giorni successivi: Temperature in ulteriore lieve aumento, si riporteranno entro le medie stagionali per i giorni di fine mese anzi, al Sud e sulle Isole si potrebbe andare anche sopra media per l'arrivo di aria molto mite nord africana, ma come sarà il tempo?. Per tutti i dettagli sul tempo clicca qui. Per i dettagli sulle temperature clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati