8 dicembre 2016
ore 13:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo Italia temperature previste nei prossimi giorni
Meteo Italia temperature previste nei prossimi giorni

CLIMA MOLTO MITE NEI PROSSIMI GIORNI, MA NON OVUNQUE -Con l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nei prossimi giorni il clima si manterrà mite per il periodo durante le ore diurne con temperature massime oltre le medie del periodo. Al Centrosud le massime spazieranno sui 12-16°C, con punte anche di 17-18°C sulle Isole maggiori. Molto mite anche in montagna, in particolare sulle Alpi lo zero termico schizzerà oltre i 3000m, con punte prossime ai 8-10°C a 2000m e 12-14°C a 1500m sui settori occidentali.

Discorso a parte la Val Padana, dove la persistenza della nebbia anche nelle ore diurne determinerà un clima decisamente più freddo e umido, con massime che potrebbero anche non superare i 5-6°C sulle pianure venete.

Dobbiamo quindi attenderci ancora marcate inversioni termiche che purtroppo favoriranno il ristagno nei bassi strati di inquinanti e smog che renderanno pessima la qualità dell'aria nel Catino padano. Dettagli: clicca qui

CALO TERMICO LA PROSSIMA SETTIMANA- Nel corso della prossima settimana, tuttavia, aria più fredda collegata ad una nuova intensa irruzione fredda su Europa orientale e Balcani, lambirà anche la nostra Penisola, portando un moderato calo termico sui settori adriatici e parte del Meridione. Il calo si avvertirà soprattutto in quota con valori in calo di 5/6°C, mentre in pianura il calo sarà più contenuto con valori in diminuzione soprattutto nelle temperature minime. Al momento il gran freddo privilegerà i Balcani e l'Europa orientale anche se una lieve deviazione verso Ovest dell'irruzione fredda potrebbe determinare un calo termico più marcato anche su parte della nostra Penisola. Seguite i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati