29 aprile 2017
ore 7:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo in Italia è causata da un cambio di scenario in Europa. Il super anticiclone e le temperature anomale quasi estive hanno lasciato spazio all'arrivo di fredde correnti dapprima dalla Scandinavia e poi dal Nord Atlantico. Questo sta determinando un raffreddamento anche considerevole su molte Nazioni d'Europa ma anche l'arrivo delle sospirate piogge e nevicate in montagna in Italia.

Fino a venerdì la circolazione rimarrà depressionaria sul Mediterraneo con la perturbazione che porterà ancora piogge ed acquazzoni qua e là ma anche nevicate sulle Alpi. Il caldo Scirocco si andrà attenuando al Sud raggiunto in giornata dalla perturbazione.

situazione dinamica in Europa nei prossimi giorni
situazione dinamica in Europa nei prossimi giorni

Nel fine settimana ci sarà un temporaneo miglioramento. La pressione aumenterà e prevarrà il sole quasi ovunque, eccetto per una residua instabilità al Sud e tra Marche e Romagna nella giornata di sabato. Il clima sarà gradevole con un po' di freddo al primo mattino. Domenica serà però ecco giungere una nuova perturbazione da ovest, preludio ad un Primo Maggio instabile soprattutto al Nord e su parte del Centro con temperature in calo. A seguire si preannuncia una generale variabilità. In sostanza la Primavera torna a fare la Primavera con una stagione caratterizzata da alti e bassi del tempo e con temperature più consone al periodo.

Il cambio di scenario si associa ad un calo dell'indice NAO e la successiva costituzione di un blocco anticiclonico tra Islanda e Scandinavia. Nel contempo un canale di bassa pressione transiterà basso din Atlantico.

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati