20 ottobre 2015
ore 8:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Si esaurisce entro la giornata di Domenica la fase di maltempo al Centro Sud. Nella prima parte del giorno piogge ed acquazzoni interesseranno ancora le regioni Adriatiche, Campania, Lucania, Calabria e Sicilia tirrenica, mentre le schiarite prevarranno già al Nord Ovest, in Sardegna e tra Toscana e Lazio. 

movimento del ciclone mediterraneo
movimento del ciclone mediterraneo

La nuova settimana si aprirà dunque all'insegna di un generale miglioramento e la giornata di Lunedì 12 Ottobre risulterà in prevalenza abbastanza soleggiata un po' ovunque. Da segnalare tuttavia già un aumento delle nubi al Nord e in Toscana, preludio a un nuovo peggioramento che entro la notte porterà i primi fenomeni tra Liguria e Toscana.

Il resto della settimana infatti si preannuncia ancora decisamente movimentato a causa di un nuovo flusso instabile che si inserirà dalla Penisola iberica verso la nostra Penisola, coadiuvato anche dalla discesa di correnti più fredde sull'Europa centrale, che con il passare dei giorni andranno a rinvigorire l'area di bassa pressione presente sul Mediterraneo. Ci attende purtroppo un altro periodo caratterizzato da tante piogge e rovesci e da temperature in progressivo calo...

ancora maltempo in Italia
ancora maltempo in Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati