29 luglio 2016
ore 11:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO - Il passaggio di un nucleo di aria fresca in quota smorza la terza ondata di caldo dell'ESTATE 2016 in Italia. L'anticiclone tende ad indebolirsi e di conseguenza scendono anche le temperature dapprima al Centro Nord poi anche al Sud. Da lunedì infatti gran parte d'Italia vivrà un periodo di caldo tutto sommato nella norma e che ci dovrebbe accompagnare fino alla fine di Luglio quando è previsto il ritorno di un po' di afa.

METEO DOMENICA - Le condizioni meteo saranno dunque influenzate dal vortice in quota che si muove da Nord verso Sud. Esso determina un'atmosfera instabile con la possibilità di precipitazioni irregolari, più probabili durante le ore più calde del giorno. I fenomeni, localmente forti, infatti non colpiranno tutte le aree tanto che potranno aversi zone sotto le precipitazioni e quelle contigue con tempo asciutto e soleggiato ( la classica situazione di fenomeni a macchia di leopardo).

LE ZONE A RISCHIO TEMPORALI. Variabilità Nord con fenomeni localizzati più probabili sui rilievi, sul basso Piemonte, pedemontane, Liguria interna, qua e là anche in Valpadana. Temporali che potranno interessare anche la dorsale appenninica centrale nonché a macchia di leopardo un pò tutte le zone interne. Temporali anche forti possibili sulla Sardegna, specie sulla parte centro orientale.  Nubi anche tra Campania, Basilicata e aree interne della Sicilia con fenomeni specie a ridosso dei rilievi.

STOP ALL'AFA Temperature in calo al Centro Sud, stabili o in aumento al Nord

meteo domenica in Italia, temporali e sole
meteo domenica in Italia, temporali e sole

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per la tendenza successiva vede le

previsioni a lungo termine

Consulta le nostre mappe termiche per i prossimi giorni.


Piogge nei prossimi giorni? Vediamo le mappe di precipitazione.

Qui consulta i mari e i venti



Seguici su Google News


Articoli correlati