11 novembre 2015
ore 13:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Anticiclone 'folle' per Novembre sull'Italia - Il 'mostro' anticiclonico non porta solo tempo stabile ed eccezionalmente mite, ma anche nebbie e nubi basse che ristagnano soprattutto su Valpadana, Liguria, Toscana e aree costiere in generale, dove tra l'altro aumentano le concentrazioni di inquinanti. Non c'è traccia dell'Autunno quello piovoso e via via più freddo, con le prime nevicate a quote medie su Alpi ed Appennini, nulla di tutto questo, anzi in montagna è praticamente Estate. 

Anche oggi segnali ( e speranze )di cambiamento si intravedono per la terza decade di Novembre con le perturbazioni che tenteranno di forzare il blocco anticiclonico scendendo gradualmente di latitudine: ci riusciranno probabilmente almeno in parte, ad iniziare dal Nord Italia, con maggiore variabilità e qualche spunto piovoso, oltre ovviamente ad un calo delle temperature generale. 

Quando arriverà il freddo? Presto per dirlo, ma ci sono poche possibilità almeno fino al 22-23, dopo tale data non si possono escludere prime irruzioni dal Nord Europa, soprattutto verso la fine del mese, ma con effetti ancora tutti da valutare e dipendenti dalla traiettoria dell'aria fredda. La situazione resta comunque molto delicata ed incerta dopo il 20 Novembre, non si possono escludere soprese! Seguite tutti gli aggiornamenti!

Aria più fredda solo nella terza decade di Novembre
Aria più fredda solo nella terza decade di Novembre


Seguici su Google News


Articoli correlati