21 luglio 2016
ore 11:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO; TORNANO I TEMPORALI ENTRO IL WEEKEND - L'anticiclone africano inizierà gradualmente a indebolirsi a partire dalle regioni settentrionali, favorendo entro il prossimo fine settimana l'inserimento di una blanda ma insidiosa bassa pressione dalla Francia fin sull'Italia. Ci attendiamo così il ritorno di qualche rovescio o temporale, che risulterà assai localizzato nella sua distribuzione, ma anche di forte intensità stante l'accumulo di aria calda e umida ( non esclusi locali nubifragi e grandinate ). Ecco le aree più a rischio nei prossimi giorni stando agli ultimi aggiornamenti:

GIOVEDI' - primi focolai temporaleschi torneranno ad interessare le Alpi e solo isolatamente le Prealpi, con fenomeni localmente intensi tra pomeriggio e sera. Al mattino isolati fenomeni non esclusi anche al Nordovest. Bello prevalente altrove.

VENERDI' - si accentua l'instabilità sulle Alpi con qualche rovescio o temporale in più. Questa volta maggiore coinvolgimento anche delle Prealpi, specie centrali, ma occasionalmente anche di pedemontane e Piemonte, specie occidentale. Isolati brevi fenomeni non esclusi sulla Vapadana centrale. 

SABATO - La situazione si complica notevolmente, ad oggi la zone più a rischio temporali rimangono Alpi, Piemonte, occasionalmente anche Prealpi e Liguria. Solo isolati focolai temporaleschi non esclusi anche sulla Valpadana, specie centrale. A fine giornata qualche piovasco potrà raggiungere anche il Centro.

DOMENICA - Qualche rovescio o temporale sparso su Alpi ma anche lungo l'Appennino, occasionalmente non escluso anche su Valpadana e adriatiche, isolati anche su nord Sardegna. 

ATTENZIONE ► situazione estremamente dinamica ed evolutiva; la previsione potrà dunque subire importanti aggiornamenti, specie per quanto riguarda il weekend.

Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Qui tutte le mappe con le piogge previste nei prossimi giorni.

Le temperature scenderanno, seppur di poco, ecco dove.

Ecco la tendenza fino a fine mese, anche in vista dei primi giorni di Agosto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati