24 luglio 2016
ore 14:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
temporali in italia oggi
temporali in italia oggi

SITUAZIONE. Una blanda depressione in quota in movimento dal medio al basso Tirreno orchestra un sistema frontale che ruota intorno al minimo di pressione interessando buona parte d'Italia, specie centro-settentrionale, con fenomeni di instabilità. Nel corso del pomeriggio questi tenderanno ad intensificarsi e ad assumere spesso carattere temporalesco, sulle zone montuose ma anche su quelle adiacenti, a causa di frequenti sconfinamenti verso pianure e coste. Ecco nel dettaglio dove colpiranno i temporali più rilevanti.

NORD. Rovesci e temporali si genereranno nel pomeriggio in modo sparso su buona parte dell'arco alpino, soprattutto il settore centro-occidentale, tra Piemonte e Valle d'Aosta, ma anche tra Alpi orientali lombarde ed occidentali trentine. In serata qualche sconfinamento possibile a Bresciano e Bergamasco. Altri temporali si formeranno tra dorsale emiliana ed entroterra ligure di Levante.

CENTRO. Temporali sparsi si formeranno sulla dorsale toscana settentrionale, specie in serata, mentre altri interesseranno il settore umbro-marchigiano e quello abruzzese, intensificandosi in serata quando si estenderanno a buona parte dell'entroterra laziale. Temporali, localmente forti, anche sul nord della Sardegna interna, in sconfinamento in serata alle adiacenti coste tirreniche.

SUD. Qualche temporale nel tardo pomeriggio è atteso su dorsale molisana e campano-lucana, localmente anche in Calabria sulla Sila e in Sicilia sull'Etna, in dissolvimento in serata. Qui tutte le previsioni in ITALIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati