6 novembre 2016
ore 14:04
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Neve attesa sulle Alpi centro-orientali fino a 900-1000m
Neve attesa sulle Alpi centro-orientali fino a 900-1000m

IRROMPE L'ARIA FREDDA: NELLE PROSSIME ORE NEVE FIN SUI 900-1000 SULLE ALPI CENTRO-ORIENTALILa depressione che sta interessando gran parte d'Italia andrà a produrre un'occlusione fredda tra il pomeriggio di oggi e la successiva serata. I contrasti si faranno più accesi grazie all'ingresso di aria più fredda e secca in quota, che "collaborando" con quella più caldo-umida preesistente in Valpadana farà si che le precipitazioni possano assumere carattere di rovescio o anche di temporale
Temporali che saranno più probabili sul territorio lombardo centro-orientale, meno verso Est. La presenza di fenomeni convettivi darà un'ulteriore mano alla progressiva discesa della quota neve, che in alcuni casi sarà rapida e decisa. Generalmente in serata la quota neve scenderà sui 1400-1600m tra Prealpi lombarde orientali, Trentino e Alpi venete, mentre più a Nord l'aria fredda irromperà in modo deciso e la neve si spingerà fin sui 900-1100m sulle Retiche lombarde, e sull'alto Adige i fiocchi non sono da escludersi a 700-800m. 
A queste quote la neve avrà comunque vita breve, perchè si potrebbe presentare solo nella fase finale del peggioramento, quindi al più potrà imbiancare per qualche ora prima di lasciare spazio alle schiarite che avanzeranno da Ovest durante la nottata, partendo dai territori lombardi. Ecco le località dove l'imbiancata è molto probabile: Livigno, Madesimo, Foppolo per la Lombardia. Arabba per il Veneto. Dobbiaco, Madonna di Campiglio per quanto riguarda il Trentino Alto Adige. Sempre in TAA qualche fiocco potrà presentarsi anche a Cortina, Cavalese, Predazzo...ma solo in caso di precipitazioni decisamente intense e abbastanza persistenti. Resta quindi una probabilità relativamente bassa. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati