16 novembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus neve in arrivo
Meteo Italia: focus neve in arrivo

Sull'Europa orientale si sta preparando l'attesissima irruzione di correnti artico-continentali dirette verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. L'alta pressione che negli ultimi giorni ha favorito tempo in gran parte stabile e clima mite inizia a spostare il suo centro d'azione verso il Nord Europa, lasciando scoperto il suo perimetro meridionale lungo il quale prende piede il flusso freddo da est.

Questo giungerà sull'Italia con i suoi primi refoli già venerdì, determinando oltre ad un primo abbassamento delle temperature anche addensamenti sul versante adriatico dell'Appennino, con i primi fenomeni nella notte su sabato nevosi sin verso i 1000-1400m, un po' più frequenti sul settore calabrese dove risulteranno nevosi dai 1600m. Qualche fiocco sporadico anche su Prealpi e Piemonte occidentale dai 1000/1200m.

Sabato l'impulso freddo da est culminerà in mattinata, quando le precipitazioni raggiungeranno la loro massima intensità. Attese nevicate sulla dorsale appenninica da nord a sud soprattutto sul versante adriatico, anche se si tratterà di fenomeni deboli. Quota neve sugli 800/1000m sulla dorsale centro-settentrionale, 1400m sul settore calabrese. Per effetto stau la neve interesserà anche le Alpi occidentali, da quota 600/800m, ma in giornata fenomeni in attenuazione.

Domenica ampie schiarite, anche se in un contesto climatico ormai decisamente più freddo rispetto a quello attuale. Ma attenzione, poiché già lunedì un nuovo impulso freddo orientale favorirà la ripresa delle nevicate sulle Alpi, anche a quote molte basse sulla Val Padana.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati