31 luglio 2016
ore 8:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD - Le regioni settentrionali sono lambite da umide correnti atlantiche in scorrimento sul bordo settentrionale dell'anticiclone africano. Risultato ► temporali anche forti. I primi intensi fenomeni hanno già interessato parte del Piemonte, Lombardia, Trentino e stanno facendo il loro ingresso sul Veneto. 

Nelle prossime ore altri rovesci e temporali sono attesi in primis su Alpi e Prealpi; ma temporali sparsi anche sulla Valpadana specie settori a nord del Po in particolare al mattino e poi di nuovo verso sera. Attenzione a Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia dove non sono da escludersi locali nubifragi, violente raffiche di vento e grandinate, stante la presenza di aria calda e umida. Isolati temporali potranno lambire anche l'Emilia Romagna, specie i settori lungo il Po e la Liguria, dove tra l'altro sono attese nubi marittime. Calo termico ma caldo ancora piuttosto afoso, specie a Sud del Po.

Al Centrosud sole e caldo intenso con l'anticiclone africano. Qualche nube marittima potrà interessare le coste tirreniche e maggiore variabilità è attesa sull'alta Toscana ma senza particolari fenomeni. Caldo intenso e anche afoso, punte di oltre 34-35°C sulle interne, fino a 38°C in Sardegna. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati