17 gennaio 2017
ore 16:43
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Valori minimi attesi per venerdì 20 gennaio
Valori minimi attesi per venerdì 20 gennaio

PROSSIMI GIORNI: FREDDO AL CENTRONORD, PIU' TIEPIDO AL SUD
La profonda e robusta circolazione di bassa pressione posizionata sul basso Tirreno continuerà - nei prossimi giorni - a determinare il richiamo di venti tesi e freddi da Nordest su buona parte del Centronord italiano. Clima quindi tipicamente invernale su queste zone, pur senza eccessi. Gelate diffuse in Valpadana e tra venerdì e sabato anche nelle zone interne del Centro. Nelle vallate alpine più fredde valori fin verso i -10/-15°C, mentre in pianura in genere non si andrà oltre i -4/-7°C. 
Durante il giorno clima ovviamente più mite, con il termometro che si porterà quasi ovunque sui 5/8°C. Ecco i valori attesi da mercoledì a sabato su alcune delle principali località del Centronord. MILANO --> -1/-2/-2/-3
TORINO --> -3/-3/-2/-3
BOLOGNA --> 0/-1/-3/-1
VENEZIA --> 2/2/0/-2
FIRENZE --> 2/0/-1/-1
ROMA --> 5/3/1/2
Al Meridione la situazione dal punto di vista termico sarà sicuramente più tiepida. Nonostante la spiccata instabilità che si presenterà quasi tutti i giorni, il termometro non scenderà più di tanto. Il tutto grazie ad una massa d'aria più mite richiamata dallo stesso vortice depressionario responsabile del maltempo. Ventilazione infatti che si disporrà in prevalenza dai quadranti meridionali, favorendo temperature nell'ordine dei 7-12°C. Nel weekend, contrariamente alle regioni centro-settentrionali, si potrà avere anche un lieve rialzo con punte fin sui 13-14°C sulla Sicilia. 

Ecco le minime notturne attese su alcune località del Sud italiano, da mercoledì a sabato. PALERMO --> 6/9/10/12
BARI --> 5/5/5/7
NAPOLI --> 6/6/6/8
CAGLIARI --> 6/4/4/8
REGGIO CALABRIA --> 7/9/10/14Con l'inizio della prossima settimana anche al Nord temperature attese in rialzo, in un contesto probabilmente rivolto ad una maggiore instabilità rispetto a questi giorni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati