Visita il profilo di Fabio Da Lio
20 novembre 2015
ore 13:16
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Confermato il brusco raffreddamento in Italia nel corso del weekend e in vista della prossima settimana, con clima che si farà di stampo invernale. Da lunedì in particolare si potranno avere le prime gelate in pianura al Nord e nelle valli interne del Centro; sarà gelo in montagna, con giornata di ghiaccio sulle Alpi a partire dai 1000 metri di quota e minime che su località come Livigno potrebbero risultare inferiori ai -15°C! 

Torneremo dunque in media termica, anzi al Nord ci porteremo anche al di sotto di qualche grado. Le massime difatti a fatica supereranno i 10°C, se non al Sud e lungo le regioni tirreniche; al Nord si viaggerà tra 6 e 9°C nonostante la presenza del sole.


Meteo Italia: freddo in arrivo. Prime gelate da lunedì

Arriva il freddo in Italia ad opera di una massiccia irruzione di aria artica, che dilagherà da Nord verso Sud nel corso del week-end 21-22 Novembre, facendoci catapultare in un contesto prettamente invernale. Le temperature molto miti della prima parte del mese, superiori alle medie anche di oltre 8/10°C, presto saranno solo un ricordo.

Gelate al Centro Nord. Il periodo più freddo sarà raggiunto in avvio di settimana quando l'aria fredda si sarà portata anche al Sud Italia. In avvio di settimana potremmo registrare temperature minime prossime allo zero al Nord e sulle aree interne del Centro con possibili gelate anche in pianura. Fino a -5°C potranno registrarsi sui fondovalle alpini e nelle conche delle Centro. Ecco alcune minime previste: Aosta -3°C, Torino, Parma e Piacenza -2°C, Milano -1°C, Firenze 0°C, Roma +2°C, Cuneo e l'Aquila fino a -5°C. Gelo sulle Alpi con Livigno che potrebbe raggiungere i -15°C!

freddo in arrivo in Italia
freddo in arrivo in Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati