Redazione 3BMeteo
11 gennaio 2017
ore 14:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte

NEVE FIN SULLE SPIAGGE - L'irruzione gelida in arrivo tra 5 e 6 Gennaio porterà rovesci di neve fino in pianura ma con coinvolgimento anche delle spiagge, specie adriatiche.Le regioni più coinvolte saranno Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, specie tirrenica e ionica; più ai margini Romagna e Campania costiera. Qualche fiocco di neve possibile anche sulla dorsale laziale e umbra. 

GIOVEDI' 5 - la neve cadrà inizialmente dai 500/1000m, anche a quote superiori su Calabria e Sicilia, ma in rapido calo fin sulle coste entro sera tra Romagna e Abruzzo, a quote di bassa collina o a tratti in pianura su Molise, Puglia e Campania interna, ancora a quote collinari altrove. 

VENERDI' 6 - rovesci di neve fin sulla costa dalla Romagna alla Puglia, ma anche su Basilicata, Campania e alta Calabria ionica; a quote inizialmente ancora collinari sulla Sicilia tirrenica e ionica, ma con fiocchi che ben presto sfioreranno la costa. 

ACCUMULI E CITTA' COINVOLTE - ancora presto per stimare gli accumuli con precisione, quelli più significativi sono attesi a ridosso della dorsale adriatica, specie tra Abruzzo, Molise, ma anche su Puglia interna, Basilicata, alta Calabria ionica, Sila, poi Etna, Nebrodi, Peloritani. Tra 0 e 10cm lungo la costa adriatica ( se non localmente oltre in caso di temporali ), fino a 20/30cm sui settori subappenninici a partire da quote collinari di Abruzzo e Molise se non oltre in caso di temporali, e verso la dorsale al confine con Campania e Lucania. Su rilievi etnei, Madonie, Nebrodi e Sila anche oltre 40/50cm a partire dalle quote medie

I fenomeni comunque saranno distribuiti in maniera irregolare, con conseguenti accumuli molto diversificati da zona a zona. Le principali città che potranno vedere la neve: Rimini, Ancona, Pescara, Teramo, Macerata, Termoli, Campobasso, L'Aquila, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino, Crotone, Cosenza, Catanzaro, a tratti possibile anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Trapani, Catania

ATTENZIONE: data la delicatezza della previsione seguiranno quotidiani aggiornamenti. Continuate a seguirci anche nella sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati