9 gennaio 2017
ore 13:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

5-6-7 GENNAIO IRRUZIONE ARTICA - Giungono ulteriori conferme sull'intensa ondata di freddo in arrivo dalla Russia e di matrice artica che interesserà tutta l'Italia ma in particolare Nordest, adriatiche e Sud. Aria gelida dilagherà rapidamente dai settori russi su tutta l'Europa orientale e marginalmente quella centrale, scorrendo lungo il bordo destro dell'anticiclone disteso in senso meridiano sull'Europa occidentale. Il grosso dell'ondata di gelo raggiungerà i Balcani, ma una buona parte interesserà anche l'Italia in particolare Nordest, adriatiche e Sud. 

TEMPERATURE IN TRACOLLO E VENTI FORTI - Le temperature saranno in brusco calo con arrivo di isoterme anche di -13/-14°C a 1500m al Centrosud. Saranno dunque giornate gelide, in particolare sull'Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste più esposte ( in primis adriatiche e ioniche ). Mari molto mossi o agitati. 

NEVE FIN SULLE COSTE - Oltre il freddo arriveranno rovesci di neve fino in pianura al Sud e medio versante adriatico a tratti anche fino alla costa in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma sparsi anche su Marche, Campania, specie interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia. Possibilità di neve in città come Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Benevento, qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Reggio Calabria, Messina. Asciutto ma freddo e ventoso sulle centrali tirreniche e al Nord, salvo qualche fiocco in Romagna, Alpi orientali, dorsale umbro-laziale. Per maggiori dettagli consulta questo articolo.

Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte
Meteo Italia: gelo e neve in arrivo, mappa regioni coinvolte

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le relative mappe

Per lo stato dei mari clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati