6 gennaio 2017
ore 12:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature, gelo in Italia
Temperature, gelo in Italia

GELO IN ITALIA - Le gelide correnti artiche che stanno determinando una intensa ondata di freddo in Italia continueranno ancora per qualche giorno ad imperversare sulla nostra Penisola. Sono soprattutto le Adriatiche ed il Sud a vedere i maggiori effetti in termini di precipitazioni ma il grande freddo proveniente dall'Est Europa si farà sentire un po' su tutta l'Italia.

Sabato si attende un ulteriore calo delle temperature e sarà la giornata più fredda. Al Nord le temperature massime oscilleranno tra 3 e i 5°C al Nord Ovest mentre sul Nord Est i valori saranno di poco sopra lo zero. Valori massimi di poco sopra lo zero sulle Adriatiche e al Sud con qualche punta fino 6/8°C sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna. Minime da brividi. Al Nord i valori in Valpadana potranno raggiungere i -7°C con punte di -8/-9 a Cuneo, Vicenza,Treviso e Pordenone, -6°C a lodi, Mantova, Pavia ed Asti. Al Centro minime tra -6 e -2°C con punte di -10°C a L'Aquila. Al Sud i valori minimi saranno prossimi allo zero o anche inferiori. Potenza potrà raggiungere i -10°C, Caserta, Benevento e Cosenza fino a -4°C, -3°C a Matera, Enna e Napoli. Le coste campane potranno scendere sotto le zero. Anche Reggio Calabria e Messina, città notoriamente miti, potranno raggiungere valori inconsueti con minime di 2/3°C

FINO A -15°C IN QUOTA - Gelo su Alpi ed Appennino con picchi fino a -15°C a 1500m. Il freddo non risparmierà purtroppo le zone colpite dal terremoto: si prevedono fino a -10°C ad Ussita e -13°C ad Amatrice.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati