16 aprile 2014
ore 13:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Giovedì ancora instabile e freddo al Sud e medio adriatico.
Giovedì ancora instabile e freddo al Sud e medio adriatico.
Giovedì ancora instabile e freddo al Sud e adriatiche -

Una circolazione ciclonica posizionata tra Ionio e Balcani meridionali seguiterà a pilotare aria fredda al Centrosud, con nuovi rovesci e temporali anche nella giornata di Giovedì al Meridione e sul medio versante adriatico. Le temperature si manterranno ben al di sotto delle medie del periodo, con clima fresco anche di giorno su coste e pianure, freddo sull'Appennino dove nevicherà mediamente fin verso gli 800-1100m, ma a tratti anche più in basso, specie durante i fenomeni più intensi. Più soleggiato invece al Nord e centrali tirreniche, con clima mite di giorno ma decisamente frizzante di notte e al primo mattino.



Venerdì la circolazione ciclonica si allontanerà definitivamente verso i Balcani,

ma darà ancora luogo a qualche pioggia acquazzone ancora una volta al Sud, specie Puglia, Appennino campano-lucano, Calabria e Sicilia. La tendenza è comunque verso un definitivo miglioramento entro fine giornata. Altrove bel tempo prevalente ma con nubi in progressivo aumento da Ovest, preludio ad un peggioramento al Nord e Toscana tra sera e notte con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi fin verso i 1000-1300m. Questo a causa di un nuovo vortice ciclonico che dalla Scandinavia andrà posizionandosi verso la Francia, coinvolgendo marginalmente anche la nostra Penisola.



Sabato torna il maltempo

- Il vortice sulla Francia piloterà una perturbazione responsabile di piogge e rovesci al Nord, specie sui settori occidentali, diffusi anche sulle centrali tirreniche, occasionali anche su medio adriatico, Campania, Basilicata e nord Puglia; altrove più sole. La tendenza è comunque verso un'attenuazione dei fenomeni generale verso sera, salvo ancora qualche precipitazioni su Alpi e Nordovest. Neve al mattino anche fin verso i 900-1100m sulle Alpi centro-occidentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati