27 settembre 2016
ore 8:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per esperti
meteo inverno 2016-17, fattori certi ed incerti
meteo inverno 2016-17, fattori certi ed incerti

METEO INVERNO 2016-17 - La nostra tendenza meteo sull' INVERNO 2016-17 uscirà dopo la metà di Ottobre. Sarà il primo verdetto ufficiale. Per il momento proseguiamo con la nostra analisi dei vari elementi meteo climatici che ci torneranno utili proprio per capire le mosse della prossima stagione. Ci siamo lasciati dietro le spalle alcune annate anonime per l'Europa come ad esempio lo scorso anno. Il punto fondamentale è questo. Per avere delle buone invernate il vortice polare deve essere disturbato in modo che possa favorire discese di 'aria fredda. Vediamo quali sono i parametri che remano a favore per l'inverno e quelli contro.

A favore dell'inverno

- Minima estensione del ghiaccio artico marino. L'esperto Manuel Mazzoleni ci indica che l'estensione 'minima' è inferiore al 2007. Questo in Autunno può favorire un rafforzamento dell'anticiclone russo siberiano che a sua volta può incidere sul vortice polare, indebolendolo.

- Anomalie acque superficiali atlantiche. Si nota un riscaldamento rispetto al Settembre scorso. Il 'blob' atlantico più stemperato può incidere sul flusso portante dei venti in quota da ovest verso est, indebolendolo. Questo può significare anche che gli anticicloni possono rafforzarsi alle latitudini settentrionali favorendo discese fredde.

Contro l'inverno

 - Sul Pacifico Settentrionale permane la 'piscina calda, un po' come avvenuto negli ultimi anni.

- La Nina ( ma è lo stesso per El Nino) non ha influenze dirette sul nostro Inverno. Tali fenomeni climatici possono incidere sulle vicende del vortice polare aumentando la probabilità di sviluppare riscaldamenti stratosferici rispetto alle condizioni di neutralità. Allo stato attuale è molto probabile che le anomalie termiche sul Pacifico equatoriale siano neutre o al più possa svilupparsi un evento de La Nina debole.

Fattori di incertezza

- QBO - Incerto è il ruolo dei venti stratosferici dal momento che quest'anno l'inversione non è avvenuta. Si attendeva una virata da ovest verso est ma è la prima volta che questo non accade.

Sempre in stratosfera la temperatura è più alta rispetto alla media. Gli ultimi inverni hanno 'fallito' per raffreddamenti anomali in Novembre e che hanno proprio contribuito a rafforzare il vortice polare. Queste temperature attuali sono forse un indizio di un vortice polare più disposto ad essere disturbato quest'anno? In questa fase di stagione possiamo dire poco su come sarà il prossimo inverno, non ci resta che aspettare ancora. Ottobre sarà un mese chiave in ottica invernale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati