1 luglio 2015
ore 15:24
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Acuto del caldo africano al Centronord dopo il weekend - in una prima fase il grosso della fiammata africana punta su Francia ed Europa centrale interessando più marginalmente la nostra Penisola, con temperature comunque elevate e punte di oltre 34-35°C entro sabato al Nord e centrali tirreniche. Ma dopo il domenica 5 e lunedì 6 Luglio lo spanciamento dell'anticiclone africano verso i paralleli mediterranei convoglierà la parte più intensa di questa ondata di calore proprio sul Centronord Italia. Su Valpadana e aree interne del Centro potremo così raggiungere picchi di oltre 36-38°C, fino a sfiorare localmente anche i 40°C! Tra le aree più bollenti Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

In tal frangente si potrà soffrire l'afa anche e forse soprattutto tra la sera e la notte in particolare nei grandi centri urbani, dove l'aumento del tasso di umidità serale e valori termici ancora intorno se non superiori ai 30°C potrebbe costituire un cocktail midiciale di caldo ed afa.

Questo picco del caldo africano potrebbe perdurare fino a mercoledì 8/ giovedì 9 Luglio, poi da valutare la possibilità dell'arrivo di aria più fresca quantomeno al Nord ma a suon di temporali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati