27 dicembre 2016
ore 8:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
la posizione del vortice polare frena l'inverno. ecco perchè
la posizione del vortice polare frena l'inverno. ecco perchè

AGGIORNAMENTO, INVERNO SEMPRE AI BOX - L'alta pressione invadente è protagonista dello stato del tempo in Italia e non solo. Rimane ferma nelle sue posizioni e mantiene l'aria fredda lontana da molte Nazioni d'Europa. Un po' come avvenne lo scorso anno. Questo significa assenza di piogge e neve, temperature miti in montagna e con il freddo relegato solo alle zone di pianura interessate dalle nebbie.

QUALI LE CAUSE? Questo accade perché il vortice polare tende a favorire ancora una volta il Nord America e l'Asia con freddo e neve; in Europa domina l'alta pressione. E' un anticiclone molto esteso la cui dinamica è più vicina alla fine dell'estate che all'inizio dell'inverno...

A QUANDO UNO SBLOCCO?  I tentativi sia da Est che da Ovest di ribaltare tale scenario appaiono piuttosto modesti e confinati solo ad alcune zone d'Italia; la dinamicità tipica invernale almeno fino al 20 rimarrà fuori dalla porta. Poi dalla terza decade il vortice polare potrebbe creare i presupposti per un modesto aumento della dinamicità ma è una ipotesi ancora tutta da valutare.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati