Redazione 3BMeteo
23 maggio 2017
ore 13:32
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Situazione attesa per giovedì mattina
Situazione attesa per giovedì mattina
Situazione attesa per giovedì mattina

UN MODESTO PASSAGGIO INSTABILE è atteso sui versanti orientali della Penisola, tra la seconda parte di mercoledì e le prime ore di giovedì. Sarà il risultato di correnti settentrionali che "scivolano" lungo il bordo orientale dell'anticiclone posizionato sul Centro-Ovest Europa. QUALI EFFETTI SULL'ITALIA? Essendo ormai entrati in pianta stabile nel periodo estivo, i fenomeni attesi saranno in prevalenza temporaleschi, che per definizione sono localizzati. Non mancherà qualche area all'asciutto, ma dove colpiranno le celle temporalesche non è da escludersi anche qualche breve grandinata.MERCOLEDI'
Tempo asciutto ovunque nella prima parte del giorno. Primi locali focolai temporaleschi in formazione nel pomeriggio sull'estremo Nordest, tra Dolomiti, Friuli Venezia Giulia e Prealpi venete. Nel contempo qualche temporale - sempre a carattere sparso, ricordiamo - si attiverà sulla bassa dorsale appenninica, segnatamente su interne calabre e campane, Basilicata, interne abruzzesi, laziali e molisane. Sporadici acquazzoni anche sui versanti ionici del Salento. In serata temporali sparsi in discesa sulle pianure venete e romagnole, con marginale interessamento dell'Emilia orientale. Rinforzerà la Bora lungo tutta la fascia costiera dal FVG alla Romagna, con raffiche anche prossime ai 50-70 kmh. A questo punto tenderà poi ad organizzarsi un sistema temporalesco un po' più vasto, il quale si muoverà verso Marche, Umbria, Abruzzo e Molise durante la notte. In questa fase fenomeni più diffusi e un progressivo rinforzo dei venti nord-orientali.
GIOVEDI' 
Al mattino ritroveremo il fronte temporalesco solo all'estremo Sud, dall'Abruzzo alla Puglia (qui con acquazzoni anche intensi), con interessamento anche di Basilicata, zone interne della Campania e solo marginalmente quelle del basso Lazio. Soffieranno venti per lo più moderati da Nord e Nordest, più attivi lungo le aree costiere. Sulle altre zone della Penisola tempo stabile e poco da segnalare. A seguire, durante il pomeriggio, è atteso solo qualche residuo acquazzone su Basilicata, bassa Campania e alta Calabria, ma con rapida tendenza a miglioramento serale. 


Seguici su Google News


Articoli correlati