22 gennaio 2019
ore 10:31
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
FOCUS NEVE: fiocchi a quote molto basse specie sul Medio Adriatico
FOCUS NEVE: fiocchi a quote molto basse specie sul Medio Adriatico

L'irruzione artica sull'Italia sta entrando nel vivo: raggiungerà il clou proprio a cavallo tra le giornate di giovedì e venerdì, riportando la neve fino a quote molto basse. I fiocchi nelle ultime ore sono tornati a imbiancare l'Appennino centro-meridionale fino in collina (imbiancate Teramo, Potenza, Cosenza). Nel corso della giornata le precipitazioni proseguiranno sui settori adriatici e al Sud, intensificandosi dalla serata in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise.

Webcam neve campagna ascolana
Webcam neve campagna ascolana

 

METEO VENERDI'. Le regioni adriatiche centro-meridionali saranno le zone più esposte, non solo al freddo ma anche all'instabilità. Precipitazioni diffuse sono attese nella prima parte del giorno dalle Marche alla Puglia garganica, con neve a tratti in pianura tra le province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Teramo, Chieti e Pescara. Non escluso qualche fiocco fin sulle coste tra basse Marche e Abruzzo; dai 200-300m su Molise, alta Puglia e rilievi dell'Irpinia. Torna a peggiorare entro sera su Sicilia tirrenica e Calabria, con neve in calo fino a 600-700m, anche più in basso su Sila e Nebrodi. Tempo più soleggiato altrove, ma ovunque piuttosto freddo. 

ACCUMULI PREVISTI. Fino a 8-12cm di neve attesi entro la mattinata di venerdì nell'area subappenninica compresa tra Ascoli Piceno e Teramo, 5-8cm su Macerata, circa 5cm su Chieti e Sulmona, 1-3cm sui tratti collinari di Pescara. Circa 3-5cm sui settori più esposti del Gargano a partire da quote collinari. Sui rilievi montuosi appenninici in arrivo altri 30-40cm di neve fresca sopra i 1000m tra Sibillini, Gran Sasso, Majella e alto Sangro. A fine giornata accumuli fino a 10cm dai 1000m attesi inoltre sui Monti Nebrodi e sui Peloritani.

► Qui la tendenza per il weekend

Per maggiori dettagli consultate la sezione Meteo Italia.

Per tutti i dettagli sulle precipitazioni previste nelle prossime ore consultate le mappe pluviometriche

Consultate le mappe pluviometriche per conoscere dove si concentreranno le nevicate delle prossime ore.

Per maggiori dettagli consultate la sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli sulle nevicate previste nelle prossime ore consultate le mappe pluviometriche

Per maggiori informazioni consultate la sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati