29 luglio 2016
ore 21:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
agosto, prima parte
agosto, prima parte

TENDENZA METEO 1-5 Agosto. Il nuovo mese inizierà all'insegna del caldo africano. La massa d'aria calda e secca di estrazione sahariana raggiungerà la Penisola ma avrà effetti maggiori al Centro Sud dove si registreranno i picchi di temperatura più elevati. Al Nord invece le temperature scenderanno per il passaggio di una rapida perturbazione temporalesca in rotta verso i Balcani che successivamente porterà un calo delle temperature al Centro e in maniera più contenuta al Sud.

TENDENZA METEO 5-10 Agosto. L'alta pressione tornerà nuovamente a distendersi da Ovest sul Mediterraneo e poi sull'Europa centrale; di conseguenza prevarrà il bel tempo su gran parte d'Italia. Tuttavia la coda di qualche perturbazione, con direttirice di movimento Nord Ovest- Sud Est, lambirà l'Italia portando qualche temporale su Alpi, specie orientali e dorsale adriatica centro meridionale. Il clima sarà caldo ma senza eccessi.

TENDENZA 11-15 Agosto. L'attendibilità per questo periodo risulta piuttosto bassa vista la distanza temporale. Ad oggi si può ipotizzare un contesto anticiclonico con qualche disturbo sui rilievi e temperature sopra le medie. A fine periodo possibile peggiomento sulle Alpi per l'avvicinamento di una perturbazione Atlantica con nuovo calo termico.

Tale scenario sarà aggiornato nel corso dei prossimi giorni.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia



Seguici su Google News


Articoli correlati