16 gennaio 2017
ore 10:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Situazione di lunedì
Situazione di lunedì

SITUAZIONE. Una depressione con minimo di 1005hPa va scavandosi sul basso Tirreno, alimentata da aria molto fredda che affluisce dai Balcani. Dal suo centro si diparte una perturbazione responsabile di maltempo sulle regioni adriatiche e al Meridione, con nevicate che cadranno a quote molto basse grazie all'afflusso delle masse di aria gelida da est, a tratti anche in pianura sulle Marche. Andrà meglio invece al Nord, con cieli in gran parte sereni e limpidi, salvo qualche addensamento che dall'Adriatico sborderà verso l'Emilia Romagna.

Ma ecco le previsioni per oggi:

NORD. In gran parte soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità su Triveneto ed Emilia Romagna associato a qualche nevicata fino in pianura a ridosso dell'Appennino e ad alcune piogge sulla costa riminese.

CENTRO. Sarà maltempo sul versante adriatico con piogge e rovesci che da Marche ed Abruzzo si porteranno fin verso l'Umbria orientale. Fenomeni piuttosto intensi attesi dal pomeriggio-sera sull'Abruzzo, specie tra Majella, Pescarese e Vastese con limite neve sui 100-200m o anche al piano sulle Marche. Asciutto sul versante tirrenico con cieli parzialmente nuvolosi salvo maggiori addensamenti nella prima parte della giornata sul basso Lazio.

SUD. Tempo diffusamente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi su Puglia e coste tirreniche, fenomeni più attenuati sui versanti ionici di Sicilia e Calabria. Limite neve sui 500/700m sulla dorsale peninsulare, 1000m sulla Sicilia.

Attenzione ai VENTI, forti a rotazione ciclonica intorno l minimo di pressione sul basso Tirreno, da NE al Nord, tra N e NO sul Tirreno e intorno alle isole, da SO sullo Ionio, da SE sull'Adriatico centro-meridionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati