15 febbraio 2016
ore 8:19
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
maltempo con due vortici mediterranei
maltempo con due vortici mediterranei

Sarà una settimana ancora piuttosto movimentata sull'Italia, alle prese con una nuova ondata di maltempo tra lunedì e martedì. Martedì saranno soprattutto le regioni centrali ad essere interessate dalle piogge, con fenomeni anche a sud del Po. Sul resto del Nord invece il clima rimarrà più asciutto e ci sarà anche spazio per qualche schiarita. Buono al Sud con ampio soleggiamento e clima ormai quasi primaverile. Non mancherà inoltre un po' di neve sulla dorsale appenninica settentrionale. 

Mercoledì ancora una volta i piovaschi potranno interessare le regioni del Centro e in parte quelle nordorientali, mentre in vista di giovedì e per il resto della settimana il tempo dovrebbe mantenersi più clemente, con pressioni in generale aumento e clima più asciutto. Solo al Sud non si esclude qualche disturbo per un vortice depressionario in risalita dal Nord Africa verso lo Ionio.

Le temperature rimarranno sopra le medie del periodo, con punte anche superiori ai 20°C sulle regioni del Sud, mentre al Nord rimarranno decisamente più contenute ma non si può certo dire che farà freddo; per esempio il freddo artico sarà a due passi dall'Italia nelle prossime 48 ore, ma ancora una volta in questo anomalo inverno continuerà a starci alla larga.

Per tutti i dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

clima decisamente mite al Sud
clima decisamente mite al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati