27 luglio 2016
ore 15:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Nuova moderata ondata di caldo per l'Italia nell'ultimo week-end di Luglio. Le temperature già da venerdì torneranno a salire sulla Penisola come conseguenza di un afflusso di aria calda in arrivo dal Nord Africa. Luglio insomma terminerà all'insegna del caldo e dell'afa, in linea con il periodo del Solleone

L'apice del caldo sarà raggiunto tra sabato 30 e domenica 31. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle zone lontane dal mare ed in particolare in regioni come Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, Calabria,Puglia e Basilicata con picchi di 35-37°C, anche superiori in Sardegna. Il caldo si avvertirà sul resto d'Itaia e anche al Nord con massime comprese tra 32 e 35°C;  qualche punta superiore sulla Valpadana, specie in Emilia. Lungo le coste i valori di temperatura saranno inferiori e prossimi ai 30°C grazie alle brezze che porteranno però un aumento dell'afa.

Si tratterà di un'ondata di caldo veloce. Già con i primi giorni di Agosto le temperature caleranno ad iniziare dal Nord Italia per il passaggio di una perturbazione.

Per consultare le temperature attese nei prossimi giorni --> clicca qui

Per consultare i venti attesi nei prossimi giorni --> clicca qui

Per consultare lo stato dei mari atteso in questi giorni --> clicca qui

ondata di caldo
ondata di caldo


Seguici su Google News


Articoli correlati