13 maggio 2016
ore 9:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

METEO LUNEDI', ANCORA VORTICE CICLONICO SULL'ITALIA - Il vortice di bassa pressione che nelle ultime ore è andato approfondendosi tra Ligure e Tirreno si porterà su medio-basso Adriatico, dove indugerà per tutta la giornata di lunedì. Il tempo si manterrà dunque marcatamente instabile soprattutto al Centrosud, mentre al Nordovest si avrà un progressivo miglioramento. 

ALTRE PIOGGE, LE ZONE PIU' COINVOLTE -  Rovesci anche a sfondo temporalesco interesseranno in modo particolare il Sud, con rischio fenomeni anche intensi specie sulla Puglia, basso versante tirrenico e a fine giornata anche il Molise. Marcata instabilità pure al Centro e Sardegna con acquazzoni e temporali, più frequenti sulle adriatiche, occasionali sulle centrali tirreniche con spazio per maggiori aperture, specie sul Lazio. Residue piogge interesseranno pure il Nord, in particolare Triveneto, Emilia Romagna, al mattino anche Liguria, bassa Lombardia e basso Piemonte, MA IL TEMPO AL NORDOVEST ANDRA' MIGLIORANDO.

CLIMA FRESCO PER IL PERIODO E VENTI FORTI - Il calo termico sarà più deciso al Centrosud, dove rispetto ai giorni scorsi si potranno perdere anche oltre 4-5°C con valori al di sotto delle medie del periodo. Temperature in rialzo invece al Nordovest. Attenzione inoltre al vento che soffierà anche forte tra Tramontana e Grecale, Maestrale teso su Tirreno ed Isole con raffiche ad oltre 70-80km/h. 

MARTEDI PIU' SOLE MA... - Martedì il tempo tende a migliorare ma prontamente un veloce impulso instabile punterà il Nordest e il medio versante adriatico a fine giornata. 

Per le precipitazioni previste consulta le nostre mappe

Meteo Italia: lunedì ancora piogge e temporali, specie al Centrosud
Meteo Italia: lunedì ancora piogge e temporali, specie al Centrosud

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le nostre mappe

Per i dettagli sullo stato dei mari clicca qui

Per eventuali allerte meteo clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati