29 maggio 2016
ore 12:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Nuova ondata di maltempo con calo termico - La breve fase stabile e soleggiata del fine settimana sarà interrotta dal passaggio di una veloce perturbazione in arrivo che lunedì attraverserà le nostre regioni. Saranno soprattutto quelle del Nord Italia più coinvolte dall'arrivo dell'aria più fresca alla base tra l'altro di un nuovo calo delle temperature e del ritorno della neve sulle Alpi.

Lunedì temporali al Nord.  Dopo le prime avvisaglie della domenica notte il fronte freddo lunedì entrerà a gamba tesa sull'Italia. Rovesci e temporali colpiranno il Nord ma soprattutto Piemonte orientale, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, poi anche Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto a nord del Po, anche accompagnati da grandine e raffiche di vento; previsti picchi localmente superiori ai 40-50mm a ridosso delle Prealpi dove si attendono le piogge più abbondanti. Le precipitazioni poi interesseranno anche Toscana ed Umbria, più marginalmente l'alto Lazio. Prevarrà il sole altrove con nubi in aumento da ovest. Le temperature caleranno al Nord con la neve che cadrà sui 1300m sulle Alpi di Confine. 

Martedì ancora qualche pioggia residua sul Triveneto e qua e là anche al Centro Sud specie sulla dorsale. Tendenza a miglioramento. Prevale il sole altrove. Tutte le previsioni in tempo reale disponibili sulla sezione METEO ITALIA

Meteo Italia: temporali anche forti lunedì
Meteo Italia: temporali anche forti lunedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati