22 gennaio 2017
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

MARCATO MALTEMPO ISOLE E CALABRIA - Tra domenica e lunedì la nuova ondata di MALTEMPO raggiungerà il suo apice e risulterà particolarmente intensa tra Calabria e Sicilia. Tutto questo sarà causato dall'approfondimento di un vortice di bassa pressione afro mediterraneo attorno al quale si arcuerà un intenso fronte temporalesco.

Meteo domenica. Piogge e temporali interesseranno la Sicilia con fenomeni anche forti, in particolare sui versanti orientali e meridionali. Il maltempo si porterà poi verso la Calabria meridionale con fenomeni intensi e persistenti. Gli accumuli maggiori riguarderanno reggino, locride, Aspromonte e Serre. Dalla notte il marcato maltempo riguarderà anche il catanzarese ed il Marchesato. Migliorerà il tempo in Sardegna a partire da Sud. Rovesci si avranno tra metapontino e materano. Nubi in aumento sulle Tirreniche con qualche pioggia dalla sera tra Lazio e Campania in estensione alla Toscana merdionale. Nuvoloso con qualche schiarita sulle Adriatiche, qualche fenomeno nella notte tra Marche ed Abruzzo. Asciutto al Nord con fiocchi di neve sul cuneese.

forte maltempo tra domenica e lunedì su Calabria e Sicilia
forte maltempo tra domenica e lunedì su Calabria e Sicilia

Lunedì forte maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali intensi specie sui settori ionici dove non si escludono dei nubifragi. Il maltempo raggiungerà ora la Basilicata con fenomeni intensi. Piogge sul resto del Centro Sud con neve sui rilievi sopra i 1000-1300m. Discreto sul resto d'Italia ma nuove precipitazioni raggiungono la Sardegna settentrionale.

Venti forti e mari agiatiaccompagneranno l'evoluzione dell'ondata di maltempo con raffiche anche prossime ai 100 km/h. Mareggiate saranno possibili sui tratti esposti. Il clima, per via delle correnti meridionali, risulterà meno freddo un po' ovunque


Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 

Per le precipitazioni previste consulta le mappe.


Seguici su Google News


Articoli correlati