27 settembre 2016
ore 8:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Situazione: Un campo di alta pressione di matrice azzorriana che ha le sue radici sul vicino Atlantico mantiene la sua influenza anche su buona parte dell'Italia ma la pressione non sarà uniforme sul territorio a causa di una doppia insidia. Un piccolo vortice in quota associato ad una saccatura presente sulle isole Britanniche che scorrerà poco a nord delle Alpi ed una blanda circolazione di bassa pressione di matrice afro mediterranea presente sui bacini meridionali.

Il tempo di oggi martedì 27 settembre 2016
Il tempo di oggi martedì 27 settembre 2016

Meteo prossime ore: Annuvolamenti irregolari al Nordovest e più in generale lungo i rilievi alpini con qualche pioggia a carattere debole, occasionalmente a carattere temporalesco lungo i confini. Bel tempo prevalente sul resto del Nord, sulle regioni centrali e su buona parte del Sud soprattutto Campania, Molise, Basilicata e Puglia. Variabilità e qualche isolato piovasco o temporale invece sulla Sicilia soprattutto nelle ore centrali. Piovaschi diurni saranno possibili seppur in forma isolata anche sulla Sardegna centro meridionale e sulle zone interne appenniniche centrali, non esclusi anche su Gargano, Salento e Calabria ionica.

Temperature: Generalmente sopra le medie in Valpadana, sulle regioni centrali e  sulle regioni del Sud peninsulare, entro le medie sulle Alpi e l'estremo Sud. Valori massimi compresi tra 23-28° al Nord, 24-28° al Centro, 23-27° al Sud e sulle Isole.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati