9 gennaio 2017
ore 12:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

MARTEDI' NUOVO IMPULSO FREDDO DAI BALCANI - L'irruzione gelida della Befana lascia in eredità un vortice gelido sui Balcani che resterà stazionario anche nei prossimi giorni: le temperature qui saranno praticamente glaciali con minime di -20°C. Un vero e proprio lago gelido a due passi dalla nostra Penisola. Il suddetto vortice muoverà nuovamente di moto retrogrado verso l'Adriatico raggiungendolo entro martedì e dando luogo a una nuova irruzione fredda sullo Stivale,  sebbene meno intensa rispetto a quella dell'Epifania ma comunque significativa. 

NUOVI ROVESCI DI NEVE, ECCO DOVE - Il medio-basso versante adriatico saranno ancora il bersaglio principale con qualche rovescio di neve sparso dalle Marche alla Puglia anche fin sulla costa, così come sulla Basilicata e sull'alta Calabria jonica. Nel frattempo una relativa bassa pressione sul Tirreno darà luogo a delle precipitazioni sparse anche sulle Isole Maggiori, in movimento verso bassa Calabria, anche qui nevose a bassa quota. Nubi dense tenderanno ad addossarsi anche sul Nordovest, con qualche fiocco possibile anche al Nord, specie su pedemontana piemontese, basso Piemonte e anche sul Ponente Ligure. Altrove asciutto e più soleggiato ma ovunque freddo. 

GIOVEDI' 12 INCOGNITA NEVE TIRRENICHE - La situazione è estremamente dinamica ed evolutiva, tanto che già entro giovedì potrebbero riattivarsi correnti più umide e miti occidentali, che darebbero luogo a precipitazioni sparse questa volta sulle tirreniche, inizialmente anche nevose a quote molto basse ( possibili sorprese in pianura su Toscana e Lazio ), ma poi in rapido rialzo. Una evoluzione ancora da confermare. 

E IL NORD? - Per un maggiore coinvolgimento del Nord le speranze ( in quanto siamo in forte siccità ), sono riposte a metà mese, ma seguiranno importanti aggiornamenti a tal proposito. 

Per tutti gli Aggiornamenti consultate le PREVISIONI.

Per le precipitazioni attese consulta le mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati