12 luglio 2015
ore 11:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Le massime attese mercoledì prossimo
Le massime attese mercoledì prossimo

Si conferma una nuova settimana ROVENTE sull'Italia specie nella seconda parte! - L'anticiclone africano si rinforzerà giorno dopo giorno, favorendo un costante aumento delle temperature. Già entro mercoledì/giovedì il caldo sarà decisamente intenso con punte di 36-37°C, ma da venerdì 17 potrebbe diventare eccezionale con punte di oltre 38-39°C da Nord a Sud. Le aree più bollenti saranno Valpadana e tutti i settori interni del Centrosud; canicola parzialmente smorzata lungo le coste grazie alle brezze, ma con afa a farla da padrona. Afa che tornerà a farsi sentire con forza anche nei grandi centri urbani e tra tardo pomeriggio e prima serata.

Tra le città più bollenti Torino, Milano, Brescia, Bolzano, Verona, Piacenza, Bologna, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Roma, Macerata, Sulmona, Foggia, Benevento, Matera, dove entro il 18-19 Luglio si potrebbero registrare punte anche vicine ai 38-40°C! Caldo molto intenso anche sulle aree interne di Sicilia e Sardegna. 

Si tornerà a soffrire durante le ore notturne; in particolare sulle pianure del Nord e lungo le coste le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 24-26°C, incrementando così il disagio fisico dovuto agli elevati tassi di umidità presenti nell'aria.

Le massime attese tra venerdì e sabato prossimo
Le massime attese tra venerdì e sabato prossimo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati