11 febbraio 2012
ore 17:30
di Alex Guarini
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Viterbo tra le città più colpite dalle nevicate.
Viterbo tra le città più colpite dalle nevicate.
Nel corso delle ultime ore l’area ciclonica sul medio Tirreno ha continuato ad essere alimentata da aria gelida proveniente dai Balcani. Intorno al suo minimo di pressione si è inarcato un fronte che ha provocato condizioni di maltempo su molte nostre regioni, specie tra Emilia Romagna, Marche, medio-basso Lazio, alta Irpinia e Molise. Su queste aree si sono avute le situazioni più critiche per le nuove abbondanti nevicate che vanno ad aggiungersi a quelle dei giorni scorsi.

Gli accumuli di neve toccano i 40cm su alcuni tratti della costa adriatica, 20cm sul Riminese ed i 3 metri sulle zone interne appenniniche, dove molti comuni sono del tutto isolati, anche al Sud in provincia di Avellino.


I fiocchi si sono spinti fin sulla pianura padano-veneta come avvenuto a Verona nel primo pomeriggio e sul basso Piemonte, nonché su Umbria e zone interne toscane. Dal tardo mattino una serie di nuclei temporaleschi si è portata dal medio Tirreno verso le coste laziali con nuove nevicate nel primo pomeriggio sulla Capitale, specie nei quartieri settentrionali ed accumuli fino a 3 cm, per un totale di 10-15 cm su Roma nord (la più colpita) nelle ultime 12 ore. Segnalati temporali con neve sui Castelli Romani, sul viterbese accumuli fino a 40-60 cm!!!

Il fronte ha coinvolto anche la Sardegna con rovesci sparsi a carattere nevoso fino a quote pianeggianti sul Sassarese, raggiungendo a tratti anche la costa. Sul bordo meridionale del vortice, le correnti hanno assunto una traiettoria sudoccidentale, trasportando addensamenti dal Tirreno verso lo Stivale, che hanno provocato rovesci sulle coste tirreniche campane e calabresi ma anche sulla Sicilia con nevicate a quote molto basse sulla dorsale campana, intorno ai 700/900m sulla Sila. Neve che ha imbiancato anche le Madonie oltre i 900m. Si sono attenuati invece i fenomeni sul medio-basso versante Adriatico.

Tempesta di Bora sul Triestino con punte di 168km/h!!!
Vento forte anche in Sardegna con raffiche a 87km/h a Capo Carbonara, Tramontana a 75km/h sul Ponente Ligure.


Le temperature si sono mantenute ancora molto inferiori alla norma, specie al Centro-Nord, direttamente esposto all’afflusso gelido dall’Europa nordorientale. Qui il riassunto delle massime: -3°C a Piacenza e Torino, -2°C a Bologna e Ravenna, -1°C a Milano Linate, Bergamo e Rimini. Più a sud 0°C di massima a Firenze e Campobasso, 5°C a Pescara, mentre sul Meridione raggiunto da correnti più miti di Libeccio i valori si sono portati tra i 7°C di Napoli ed i 13°C di Lecce.
Situazione attuale ripresa dal satellite Meteosat.
Situazione attuale ripresa dal satellite Meteosat.
Accumuli fino a 60 cm nel viterbese.
Accumuli fino a 60 cm nel viterbese.

Seguici su Google News


Articoli correlati