Maltempo Italia: neve anche in pianura al Nord nel weekend, ultimi aggiornamenti

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 gennaio 2015
ore 12:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Si conferma l'arrivo di un pò di neve al Nord anche in pianura nel weekend, ultimi aggiornamenti - Per quanto riguarda il Nordovest si avranno nevicate essenzialmente deboli tra mattino e pomeriggio, in particolare su Piemonte orientale e settentrionale, Valle d'Aosta, Lombardia; fenomeni scarsi se non del tutto assenti tra torinese, cuneese e Ponente Ligure. Neve in collina sul Levante Ligure, pioggia prevalente sulla costa. Inizialmente pioggia anche su pianure sudorietnali lombarde, ma con tendenza a passaggio a neve tra sera e notte. Fenomeni invece in cessazione dalla sera tra Ovest Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Accumuli in genere modesti, compresi tra 0 e 5cm in pianura: si potranno imbiancare città come Milano, Brescia, Alessandria, pochi fiocchi a Torino. Domenica bel tempo salvo residue nevicate tra basso bresciano, mantovano e cremonese.

Per quanto riguarda il Nordest i fenomeni arriveranno soprattutto nel pomeriggio, inizialmente spesso piovosi in pianura e nevosi in collina, salvo che sul vicentino dove poitrebbe partire subito in neve, e ovviamente sui fondovalle alpini. Entro sera passaggio a neve anche sulle pianure eccetto che su aree costiere, pedemontane, veronese, zona Garda ed Emilia dove si potrà ancora avere pioggia o pioggia mista neve, anche per effetto dei venti di caduta nord orientali. Nella notte passaggio a neve quasi ovunque salvo forse che sulle coste specie area Delta, e sul veronese, dove potrebbe resistere la pioggia. Neve dunque in città come Padova, Venezia, Vicenza, Bologna. Domenica mattina nevicate fin sulle coste dal Friuli al Veneto fino alla Romagna, in graduale attenuazione da Nord a partire dal pomeriggio. Accumuli in genere compresi tra 0-5cm salvo punte localmente superiori su Veneto e Friuli, in particolare tra padovano e vicentino dove si potrebbero raggiungere anche i 10cm in pianura. 

Situazione estremamente delicata, seguite tutti gli aggiornamenti! 


Un po' di neve in arrivo al Nord
Un po' di neve in arrivo al Nord

Si conferma l'arrivo di un pò di neve al Nord, ma anticipata a sabato! - La seconda irruzione di aria polare con vortice freddo in quota annesso sarà infatti in anticipo sulla tabella di marcia e giungerà già nella giornata di sabato. La colata fredda tuttavia è spostata più ad est e non entrerà franca dalla Valle del Rodan, piuttosto impatterà in modo perpendicolare alle Alpi per poi valicarle entro domenica. In tal frangente dovremo dunque avere la formazione di un minimo al suolo sulla Valpadana, in veloce spostamento verso l'Adriatico.

Già sabato mattina tempo dunque in peggioramento sulle Alpi occidentali con precipitazioni in estensione verso il resto del Nord tra pomeriggio e sera, che stante le temperature basse a seguito dell'aria fredda in arrivo a Santo Stefano potranno assumere carattere nevoso anche in pianura. Neve in pianura è attesa in particolare tra Piemonte, Lombardia, piacentino e sull'alto Veneto; altrove pioggia prevalente in pianura e neve a quote collinari o fino al fondovalle sui settori alpini. Tuttavia in serata la neve potrebbe raggiungere anche le restanti pianure del Nordest, mentre al Nordovest il tempo andrà rapidamente migliorando con schiarite. Si tratterà comunque in genere di nevicate di modesta entità, a tratti moderate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia a fine giornata.

Domenica ancora locali nevicate fino in pianura potranno interessare il Nordest, in particolare tra Friuli, Veneto, Emilia orientale e Romagna interna, mentre al Nordovest prevarrà il bel tempo. Le temperature saranno in deciso calo con clima freddo ovunque, gelido in montagna, parzialmente mitigato sulla Valpadana occidentale dai venti di foehn.


Seguici su Google News


Articoli correlati