Visita il profilo di Edoardo Ferrara
18 novembre 2015
ore 18:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Anche oggi si conferma un drastico calo della quota neve nel weekend, con l'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. Sabato attesi rovesci di neve sulle Alpi e le Prealpi orientali in calo fin verso i 1000-1400m, ma a tratti anche al di sotto durate i fenomeni più intensi ( specie Prealpi venete-friulane ). Progressivo calo della quota neve fin sotto i 1000m anche sull'Appennino settentrionale e sotto i 1200-1300m anche su quello centrale entro fine giornata; possibili fiocchi di neve in collina tra Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano ( durante i rovesci più intensi sotto i 500m ). Nel frattempo neve abbondante sulle Alpi estere in calo fino a quote collinari o anche di fondovalle, con parziale sconfinamento pure su Retiche, Ossola e Valle d'Aosta. 

Domenica rovesci di neve si concentreranno sull'Appennino meridionale e abruzzese con fiocchi mediamente oltre 900-1300m. Migliora sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale ma con gelo intenso di notte. 


Meteo Italia: NEVE in collina nel weekend con FREDDO POLARE

Neve in Italia - Temperature in brusco calo nel week-end a causa dei venti freddi di natura artica che dilagheranno in Europa e in Italia. In particolare tra Domenica 22 e Lunedì 23 la quota neve sarà in drastico calo anche in Appennino, che di fatto risulterà il settore più coinvolto. Rovesci di neve fino in collina potrebbero interessare soprattutto l'Emilia Romagna, specie durante i fenomeni più intensi. La neve potrebbe cadere fin sotto gli 800-1000m anche sull'Appennino centrale entro lunedì prossimo, anche a carattere di bufera, in particolare sulla dorsale adriatica.

Freddo intenso sulle Alpi, specie estere dove la neve potrebbe cadere fino al fondovalle; poche precipitazioni invece sui versanti alpini italiani, sebbene con probabile veloce passata su quelle orientali nel week-end con spruzzate fin sotto i 1000m.



Meteo Italia: NEVE anche in collina nel weekend. I dettagli

Neve in arrivo anche a quote basse
Neve in arrivo anche a quote basse

NEVE a quote basse in arrivo nel weekend, ecco dove - Anche gli ultimissimi aggiornamenti vedono una significativa irruzione di aria artico-marittima fin sull'Italia nel prossimo weekend, con tracollo termico dapprima al Nord poi anche al Centrosud. In particolare tra Domenica 22 e Lunedì 23 la quota neve sarà in drastico calo anche in Appennino, che di fatto risulterà il settore più coinvolto. 

Rovesci di neve fino in collina potrebbero interessare in primis l'Emilia Romagna, con fiocchi non esclusi a tratti fin verso l'area pedemontana pianeggiante ( ma da confermare ) durante i fenomeni più intensi. La neve potrebbe cadere fin sotto gli 800-1000m anche sull'Appennino centrale entro lunedì prossimo, anche a carattere di bufera, in particolare sulla dorsale adriatica ( Marche ed Abruzzo ), in calo fin sotto i 1300-1500m anche su quello meridionale. 

Freddo intenso sulle Alpi, specie estere dove la neve potrebbe cadere fino al fondovalle; poche precipitazioni invece sui versanti sud alpini, quelli nostri quindi, sebbene con probabile veloce passata su quelle orientali nel weekend con spruzzate fin sotto i 1000m. 

La situazione resta comunque estremamente dinamica e delicata, tutto dipenderà dall'esatta formazione del minimo di bassa pressione inizialmente al Nord. Ad ora appare poco probabile la neve in pianura, se non giusto in collina nelle aree sopracitate, ma le sorprese possono essere dietro l'angolo. Il consiglio dunque è quello di rimanere costantemente aggiornati!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati