4 gennaio 2017
ore 17:56
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

ANCORA POCA NEVE SULLE ALPI. L'arrivo di questa ondata di gelo lascerà tuttavia ancora a secco il Nord e le Alpi, che stanno vivendo una prima parte d'Inverno molto stabile e con pochissima neve anche in alta montagna. Almeno per i prossimi 7-10 giorni la probabilità che arrivi la neve rimane piuttosto bassa e solo dopo la metà del mese, ma più concretamente nell'ultima parte, la situazione potrebbe mutare, favorendo anche il Nord italia. Ecco in sintesi cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

EPIFANIA GELIDA MA SOLEGGIATA. Fino al weekend ci spettano giornate in prevalenza soleggiate. Vento forte prima dell'Epifania, specie in montagna con qualche fiocco di neve sui settori confinali. Clima molto freddo dalla pianura ai monti con gelate diffuse. Tra il 10 e l'11 Gennaio si approfondisce e transita un vortice di bassa pressione sull'Italia ma probabilmente ancora con scarse conseguenze sulle Alpi e sul Nord Italia a causa di un'alta pressione delle Azzorre troppo invadente da Ovest;  qualche nevicata sarà invece più probabile sull'Appennino Tosco-emiliano e romagnolo.

SPERANZE DI NEVE DOPO IL 15. Dalla metà del mese il blocco anticiclonico atlantico potrebbe allentarsi e lasciare passare qualche veloce perturbazione con una traiettoria più favorevole anche per il Nord, tuttavia riamane ancora altamente probabile che in una prima fase sia il centrosud ad essere coinvolto maggiormente. Nell'ultima decade qualche speranza in più...

ULTIMI INVERNI SECCHI NELLA PRIMA PARTE. Anche negli ultimi 4-5 anni l'Inverno è risultato anticiclonico sul Nord Italia nella sua prima parte, con aree di alte pressioni dominanti per tutto il mese di Dicembre. Perturbazioni più frequenti invece hanno caratterizzato le seconde parti dell'Inverno e gli inizi della Primavera (a volte con nevicate anche abbondanti come nella stagione 2013-2014). 

Alpi senza neve (fotogallery 3bmeteo)
Alpi senza neve (fotogallery 3bmeteo)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati