Visita il profilo di Francesco Nucera
26 novembre 2015
ore 8:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

Meteo in Italiaall'insegna del MALTEMPO al Centro Sud. L'apice sarà raggiunto tra Giovedì e venerdì quando un nuovo impulso di aria artica piomberà sul Mediterraneo. Si formerà sul Tirreno un vortice di bassa pressione, ben strutturato a tutte le quote. L'intensa perturbazione, dopo aver scavalcato il Nord Italia, verrà alimentata da aria fredda da Nord e quella più mite ed umida afro mediterranea.

Ciclone Mediterraneo al Centro Sud.  Ci saranno piogge anche intense e temporali localmente di forte intensità. La neve, anche copiosa, cadrà sull'appennino dagli 800-1200m, a quote più basse tra Abruzzo e Molise.

Soffieranno venti forti a rotazione ciclonica con i mari che saranno in burrasca. Nel fine settimana ci sarà un graduale miglioramento ad opera dell'anticiclone che avanzerà da ovest e caratterizzerà il TEMPO IN ITALIA per la prima parte del mese di Dicembre.



Meteo Italia: Novembre, CICLONE al Centro Sud. Pioggia e NEVE

Maltempo in Italia che raggiungerà l'apice tra Giovedì e venerdì quando un nuovo impulso di aria artica piomberà sul Mediterraneo determinando FORTE MALTEMPO al Centro Sud. Dopo aver scavalcato le Alpi la perturbazione rapidamente si porterà sul basso Tirreno; qui si formerà un vortice di bassa pressione ben strutturato a tutte le quote e che richiamerà aria fredda da Nord e quella più mite ed umida afro mediterranea.

meteo Italia, maltempo al centro sud
meteo Italia, maltempo al centro sud

Tra giovedì e venerdì il maltempo colpirà il Centro Sud con piogge anche intense e temporali localmente di forte intensità. La neve, anche copiosa, cadrà sull'appennino dagli 800-1200m, a quote più basse tra Abruzzo e Molise. Il tutto sarà accompagnato da forti a rotazione ciclonica e da mari in burrasca. Nel fine settimana l'alta pressione avanzerà dal Nord Italia dove il tempo si presenterà già bello; dopo gli ultimi fenomeni al Sud il tempo subirà un miglioramento anche qui.Per tutti i dettagli visita il METEO IN ITALIA

meteo in italia con la neve al Centro Sud
meteo in italia con la neve al Centro Sud



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati