27 febbraio 2015
ore 14:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
La situazione attesa dal 5-6 Marzo
La situazione attesa dal 5-6 Marzo

Da mercoledì 4 Marzo nuova probabile ondata di maltempo - L'alta pressione delle Azzorre sembra infatti puntare verso il Nord Atlantico in quel periodo, consentendo la discesa lungo il suo bordo orientale di aria fredda polare-marittima in direzione del Mediterraneo centrale e quindi dell'Italia. Un simile affondo dovrebbe dare vita ad una circolazione ciclonica sulla Valpadana in rapida discesa sull'Adriatico tra il 5 ed il 6 Marzo. In tal frangente avremo il ritorno a condizioni di maltempo con primo peggioramento già entro il 4 sera ma fase clou nei due giorni successivi.

Più colpito il Centrosud ed in misura minore anche il Nordest, mentre il Nordovest potrebbe essere in buona parte saltato con fenomeni fugaci. Il tutto verrebbe accompagnato da un brusco calo delle temperature sotto i colpi della Tramontana, con neve in collina anche al Centro. Una irruzione fredda dunque del tutto normale per il periodo; non arriva dunque il gelo!

Data comunque la distanza temporale e la dinamicità di questa previsione seguiranno importanti aggiornamenti; d'altra parte non si può ancora escludere che l'alta pressione riesca a deviare il grosso verso i Balcani, ipotesi comunque che ad ora resta poco probabile. Ecco nel frattempo un video riassuntivo del tempo previsto nei prossimi giorni:


Seguici su Google News


Articoli correlati